Cimitero Sacro Monte - Case Study Risanarè

Intervento eseguito: Cimitero Sacro Monte Varese (VA)
Direzione lavori: Arch. P. Buzzi e C. Lucchina
In collaborazione con: Zoni Spa

Scarica scheda pdf

L’analisi ispettiva ha riscontrato un ammaloramento del supporto che interessa la totalità dell’intonaco.
Tutte le problematiche riscontrate sono dovute ad infiltrazione dal terreno sovrastante, controterra e risalita capillare.

Cimitero Sacro Monte - Case Study Risanarè
Prima dell’intervento

Cimitero Sacro Monte - Case Study Risanarè
Ripristino ultimato

PREPARAZIONE GENERALE DEL SUPPORTO:

eliminazione completa del vecchio intonaco ormai in fase di completo ammaloramento e sua ricostruzione con impasto comune di malta sabbia e cemento.
Attesi i tempi dei canonici 30 gg. (con ventilazione forzata attraverso ventilatori oscillanti ) si è proceduto con il sistema COPROX® di seguito riportato.

SISTEMA APPLICATIVO COPROX®:

miscelare con agitatore COPROX® Intonaco tipo S e acqua in proporzione di ca. 1,2 litri ogni 5 Kg. di polvere e applicare entro 1 ora senza mai aggiungere
acqua; bagnare a rifiuto il supporto e, mantenendolo umido, applicare più mani di materiale COPROX® Intonaco S possibilmente annegando nella prima mano una retina portaintonaco in fibra di vetro da 160 gr./mq. (o migliore); applicare le successive mani di COPROX® Intonaco S almeno 8 ore dopo la mano precedente, bagnando sempre il fondo il supporto e mantenendolo umido; raggiungendo uno spessore finale di materiale di almeno 10 mm. (dieci millimetri).

TINTEGGIATURA:

trascorse ulteriori 8 ore e bagnando a rifiuto il supporto abbiamo applicato COPROX® Pittura Cementizia osservando scrupolosamente il seguente schema:
per la 1° mano:
COPROX® Pittura Cementizia e acqua in proporzione di non meno di 3 litri e non più di 3,5 litri per ogni 5 Kg. di COPROX® Pittura Cementizia.

Per la mano finale:
COPROX® Pittura Cementizia e acqua in proporzione di non meno di 3,5 litri e non più di 4 litri per ogni 5 Kg. di COPROX® Pittura Cementizia. Prima di applicare COPROX® Pittura Cementizia è stato necessario lasciar riposare il materiale rispettando i seguenti tempi:

1. almeno 20 minuti per COPROX® Pittura Cementizia bianca.
2. almeno 30 minuti per COPROX® Pittura Cementizia colorata.

Infine, tra una mano di COPROX® Pittura Cementizia e la successiva è trascorso un intervallo di tempo di almeno 8 ore ed ogni volta il supporto deve essere ben bagnato.

RESE:

COPROX® tipo S = 1,7 kg./mm./mq.
COPROX® tipo Z, M, K = 1,3 kg./mm./mq.
COPROX® Pittura Cementizia = ca. 300-500 gr/mq. per 2 mani.

Cimitero Sacro Monte - Case Study Risanarè
Dopo l’intervento
Cimitero Sacro Monte - Case Study Risanarè
Prima dell’intervento
Cimitero Sacro Monte - Case Study Risanarè