Interventi di restauro e riqualificazione di edifici e strutture considerate storiche richiedono agli Operatori dei Beni culturali il rispetto assoluto di parametri di legge. Grazie a Coprox anche strutture particolarmente danneggiate da umidità di risalita possono essere riportare all’antico splendore.

I problemi legati ai sali trasportati dall’acqua per capillarità delle murature è maggiore laddove le strutture sono più datate. Edifici di interesse storico e culturale spesso risentono di queste situazioni: mancanti interventi e operazioni aggressive indeboliscono le strutture, generando spesso un peggioramento delle condizioni generali.

Coprox consente di gestire l’intervento con azioni mirate, che non necessitano di lavori murari invasivi. Cantieri meno ingombranti, ampia gamma di finiture di pregio, possibilità di aggiungere qualunque tipo di inerte alla malta per ottenere l’effetto cromatico o materico desiderato: questi sono solo alcuni dei vantaggi che il Sistema Coprox di Risanaré offrono agli Operatori dei Beni Culturali.

Un Operatore dei Beni Culturali può scegliere in totale serenità la gamma Coprox per contrastare i danni derivanti dall’umidità da risalita.

  1. Diagnosi e presenza in cantiere

    Risanaré assiste i professionisti direttamente in loco. Grazie a un’analisi accurata della situazione delle murature, supporteremo il committente con consigli mirati e un dettagliato piano di intervento.

  2. Facilità di preparazione

    Per applicare Coprox non è necessario ricorrere a complessi interventi di risanamento, neppure per muri controterra e locali interrati. Abbiamo elaborato metodi standard per la preparazione e la posa del prodotto, un sistema che velocizza i lavori e limita l’impatto del cantiere sull’agibilità dei locali.

  3. Rispetto delle caratteristiche della struttura

    Opere di riqualificazione e restauro hanno come obiettivo primario il riportare un edificio alle caratteristiche costruttive originali. Coprox permette di ottenere questo risultato, senza alterare in modo significativo estetica e stile delle porzioni murarie interessate dai lavori.